Storia e Critica del Cinema – Creatori di sogni: Martin Scorsese
Nuovo corso serale on line – con Google Meet
Dal 12 gennaio al 2 febbraio dalle 19.00 alle 20.15
corso a cura di Luca Malavasi
2 febbraio – Little Italy di Giovanni Ottonello
Cosa ci regala il cinema di Martin Scorsese? Alcuni personaggi indimenticabili, che si sono passati il testimone, da un decennio all’altro: Travis Bickle, e la sua alienazione da post Vietnam, la contessa Ellen Olenska, Jordan Belfort con la sua vita dissipata, sono solo alcuni dei protagonisti degli oltre 25 film girati dagli anni Sessanta a oggi. Ma insieme ai personaggi, sono i temi che con coraggio porta da sempre sul grande schermo: dalla pazzia alla malattia, dalla violenza all’emarginazione e poi l’amicizia e la famiglia, raccontati con uno stile che ha saputo coniugare classico e post-moderno e con generi che vanno dal musical al thriller.
Un percorso dedicato a uno dei massimi autori cinematografici, al suo modo di intendere il cinema, al rapporto con le epoche che ha attraversato e ancora attraversa.
Per conoscere il programma completo, costi e iscrizioni: officine@ied.it
*Luca Malavasi è Professore associato presso l’Università di Genova, dove insegna Storia e analisi del film ed Elementi di cultura visuale. Tra i suoi libri più recenti: Il Cinema. Percorsi storici e questioni teoriche (con G. Carluccio e F. Villa, Carocci, 2015), Postmoderno e cinema. Nuove prospettive d’analisi (Carocci, 2017), Il linguaggio del cinema (Pearson, 2019) ). Giovanni Ottonello è Art Director di Istituto Europeo di Design, è architetto e docente di Cinema, Design, Moda per IED e OffiCine).