Ciak si sfila! Quando la moda veste il cinema 

Lezione Speciale on line (con Google Meet) – 07 gennaio 2021 ore 19:00 – di Giovanni Ottonello (Architetto, esperto di Cinema, Moda, Design e Art Director di IED).

Se il Cinema è linguaggio o narrazione per immagini, così un’acconciatura, un abito o il colore di un rossetto sono parte del linguaggio e comunicazione di un corpo. Da sempre il binomio Cinema e Moda (nel senso più ampio del termine) si sono contaminati, modificati ed esaltati. Alla base esiste una ricerca estetica che spesso ha cambiato le nostre abitudini e modificano la società. Come sarebbero stati gli anni Ottanta senza il geniale lavoro di Adrian su Joan Crawford? E inoltre…senza Greta Garbo avremmo avuto Armani o Yves Saint Laurent? Quando i jeans sono diventati simbolo di una generazione e di una rivoluzione?

L’occasione sarà quella di ripercorrere le due strade, dagli albori sino ai giorni nostri, trovando pellicole, sguardi, abiti o una valigia colorata che hanno fatto sognare intere generazioni che ancora oggi si riferiscono all’eleganza o alla follia creativa attraverso titoli di filmo stilisti.

 

Lezione gratuita a numero chiuso. Per prenotarsi scrivere a officine@ied.it