La nuova edizione del corso di Storia e Critica del Cinema espatria verso l’Europa e in particolare verso Francia, Germania e Gran Bretagna dove il punto di partenza d’obbligo è La Nouvelle Vague. Ci si trasferisce poi verso altre regioni europee, percorrendo il cinema d’autore e i diversi modi di fare cinema nel Vecchio Continente, per tornare infine in Italia con Mario Martone.
Nouvelle Vague e dintorni: dopo aver varcato le frontiere del cinema italiano, la nuova edizione del corso in Storia e Critica del Cinema, supera i confini ed espatria verso Francia, Germania, Gran Bretagna. Punto di partenza obbligato La Nouvelle Vague, di cui il cinema d’autore europeo è fortemente debitore. Lo si affronta attraverso le opere di registi e di film meno scontati (Varda, Lelouch…) senza dimenticare Truffaut, per poi affacciarsi anche in Germania e oltre Manica.
Percorsi di cinema d’autore in Europa: nel corso dedicato ai Percorsi di cinema d’autore in Europa ci si trasferisce verso altre regioni e modi diversi di fare cinema nel Vecchio Continente. Dal surrealismo di Kaurismaki al continuo confronto corpo/psiche di Ozon fino al momento di tornare a casa, al cinema poliedrico di Mario Martone.
Con Paolo Mereghetti, Luca Malavasi e Pier Maria Bocchi.
Il programma
31 gennaio: Nouvelle Vague e Dintorni – Paolo Mereghetti, Luca Malavasi, Pier Maria Bocchi
5 febbraio: Cleo dalle 5 alle 7 – AgnèsVarda – Luca Malavasi
12 febbraio: Un uomo, una donna – Claude Lelouch – Pier Maria Bocchi
19 febbraio: Effetto notte – François Truffaut – Pier Maria Bocchi
26 febbraio: L’enigma di Kaspar Hauser – WernerHerzog – Paolo Mereghetti
5 marzo: Belle speranze – Mike Leigh – Luca Malavasi
14 marzo: Percorsi di Cinema d’autore in Europa – Luca Malavasi
19 marzo: 8 donne e un mistero – François Ozon – Luca Malavasi
26 marzo: Miracolo a Le Havre – Aki Kaurismaki – Paolo Mereghetti
2 aprile: L’amore molesto – Mario Martone – Pier Maria Bocchi