David Lynch – lo sguardo inquieto sul mondo

Corso a cura di Luca Malavasi

Dal 11 al 27 maggio 2021 – dalle ore 19.00 alle 20.15

 

Come regista, mi piace che vi sia qualcosa di scuro nell’inquadratura. Se tutto è illuminato e si può vedere ogni cosa, allora non c’è mistero“. D. Lynch

Lo spettatore dei film di David Lynch è messo molto spesso a dura prova: nei suoi racconti, infatti, c’è quasi sempre qualcosa che sfugge alla ragione così che per trovare un senso corre affidarsi all’immaginazione. Del resto, se c’è una cosa che il cinema linciano insegna è proprio ad avere uno sguardo diverso sulle cose: che poi è quello che dovrebbe sempre fare il “grande cinema”. I film di Lynch fanno entrare lo spettatore in un altro mondo in cui ci si relaziona con l’ombra, con ciò che si nasconde, con l’ignoto e con narrazioni complesse e sfuggenti.

Il corso approfondisce questi e altri aspetti partendo da The Elephant Man, dalla struttura all’apparenza classica ma che contiene già diversi temi e atmosfere oniriche cari a Lynch, per poi passare attraverso gli anni Novanta con Cuore Selvaggio, Palma d’oro a Cannes nel 1990, e chiudersi su Una storia vera, nel quale sembrano temporaneamente sparire quei tratti perturbanti caratteristici del cinema di Lynch a favore di un racconto più lineare e di una riflessione storica sulla vecchiaia. Ma si tratta ancora una volta di apparenza…

Il corso si chiude con una lezione, tenuta da Giovanni Ottonello, che prende spunto dalla grande passione di Lynch, la pittura, per analizzare come l’arte abbia ispirato numerosi registi. Quali gli artisti amati e come sono stati utilizzati partendo dal cinema surrealista degli anni Venti in poi?

 

PROGRAMMA:

11/5 – The Elephant Man (1990)

18/5 – Cuore Selvaggio (Wild Heart, 1990)

25/5 – Una storia vera (The straight story, 1999)

27/5 – Come l’arte influenza il cinema – Giovanni Ottonello

 

Le lezioni si terranno on line con Google Meet e in contemporanea, Covid 19 permettendo, in aula. Venti posti a disposizione per il corso in presenza. Il programma potrà subire variazioni, ogni cambiamento sarà tempestivamente comunicato.