Leggere un film: La comprensione di un film, al di là del bello e del brutto
A cura di Alessandra De Luca (Giornalista), con gli Ospiti Speciali Pierfrancesco Favino, Raffaella Giancristofaro (Giornalista e critica cinematografica italiana, collabora con Rolling Stone, Ciak, MYmovies…) e lo sceneggiatore Nicola Guaglianone
Corso on-line con Google Meet: 25 febbraio – 4, 9, 18 marzo 2022. Fascia oraria serale: 19.00 – 20.15
Che cosa spinge ad andare al cinema? Con qual criteri scegliamo di dedicare due o più ore del nostro tempo alla visione di un film piuttosto che un altro? E, una volta scelto, a cosa prestiamo attenzione quando lo guardiamo?
Una buona recensione è quella che, al di là del giudizio personale del critico, fornisce strumenti utili per un approccio consapevole all’opera cinematografica. Per formulare un giudizio che non si limiti alle categorie di bello e di brutto, ma che possa fornire spunti di riflessione e di discussione con altri spettatori, oltreché con noi stessi, è necessario durante la visione di un film porre attenzione a diversi elementi: la narrazione (ovvero lo svolgimento del plot), la regia (ossia lametta in scena), la costruzione dei dialoghi, la recitazione degli attori, la qualità fotografica, l’impatto delle scenografie e dei costumi, il tappeto sonoro, il commento musicale.
Il corso, strutturato in quattro incontri, ha l’obiettivo di fornire a chi desidera approfondire le proprie competenze in ambito cinematografico, gli strumenti e le modalità per leggere un film, contestualizzandolo, cogliendone le diverse chiavi di lettura, individuandone stile, punti di forza, e di debolezza.