Come può un trailer “ingannare” uno spettatore? Come deve essere costruito un trailer “ben fatto”? E’ da queste domande (e dalle possibili risposte) che parte il nuovo corso di OffiCine, che si terrà nel mese di aprile presso lo IED-Istituto Europeo di Design. In equilibrio tra le esigenze commerciali della promozione cinematografica e il contenuto di un film, il trailer è spesso oggetto di contesa tra la parte artistica e quella più legata alle strategie distributive e di comunicazione. A posteriori può costituire anche uno strumento utile alla critica cinematografica, per ripensare un film a partire dal suo trailer appunto.
Il corso, che sarà tenuto da Martina Federico, si rivolge a coloro che si occupano di promozione cinematografica, a registi, montatori ai quali si offre un’opportunità di riflessione sulle pratiche che portano alla realizzazione di un trailer partendo dai film tuttora nelle sale, ma anche agli appassionati di cinema che desiderano conoscere più da vicino i meccanismi e le strategie che stanno alla base del lancio di un’opera cinematografica.
Il corso si svolge il 10 e il 17 aprile, dalle 18:30 alle 21:30.
IL PROGRAMMA
10 aprile
Teoria: introduzione al trailer: concetti coinvolti a partire da Trailer e film (Mimesis, 2017).
Montaggio: il trailer narrativo e il trailer antinarrativo e i vari casi intermedi; Sintesi; Traduzione; Combinazione; La domanda del trailer; La seduzione del trailer; Come è possibile un buon trailer di un film: trama e tema, il ribaltamento e inversioni valoriali, illieto fine annunciato.
Analitica (1): Dal trailer al film: visione e analisi di trailer degli ultimi anni
17 aprile
Analitica (2): Dal trailer al film: visione e analisi di trailer degli ultimi anni
Pratica:“Dal film al trailer”: si rifarà idealmente un trailer di un titolo presente al cinema immaginando il possibile dialogo con il film che deriverebbe dai rispettivi casi, rispetto all’evoluzione della trama e agli altri concetti teorici visti in precedenza. In conclusione analisi del trailer effettivamente realizzato.
Martina Federico
E’ dottore di ricerca (2014) in Scienze del Linguaggio e della Comunicazione (indirizzoSemiotica del Cinema) presso l’Università degli Studi di Torino. È autrice di “Trailer e film”, un saggio uscito per Mimesis Cinema nel giugno del 2017 in cui viene preso in esame il rapporto fra i due testi. Laureata in Discipline Semiotiche presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi sui trailer, svolge attività di ricerca e didattica in semiotica del cinema presso la cattedra di Semiotica dell’Università di Modena e Reggio Emilia, presso quella di Estetica e Semiotica delle Arti del Politecnico di Milano e presso l’insegnamento di Teorie della Creatività della Iulm. Per la rivista cinematografica “Segnocinema” ha ideato la rubrica “SegnoFilm- Trailer” che cura dal 2012. Si occupa di trailer anche sull’Huffington Post Italia e sulla rivista “8 e 1/2”.