La Musica per il Cinema è il nuovo corso on line – con Google Meet, dal 13/01 al 27/01 -2021, dalle ore 19:00 alle 20:30, con Massimo Mariani (Sound Designer, compositore, produttore musicale e insegnante…).
Il rapporto tra suono e immagine è storicamente molto complesso. Sebbene, infatti, sin dalle origini del cinema il suono abbia avuto un ruolo fondamentale, con il tempo è cambiato e aumentato lo sfruttamento dello strumento sonoro. Attraverso tre incontri tenuti da Massimo Mariani, si approfondiranno alcuni aspetti significativi di questa relazione: dagli effetti che la musica associata alle immagini provoca negli spettatori, al tipo di musica di volta in volta utilizzata nelle diverse epoche, fino ad arrivare ai molteplici ruoli e i personaggi coinvolti.
Il corso si rivolge a filmmaker, registi, montatori, sceneggiatori e a tutti gli appassionati di musica e cinema che desiderano approfondire il rapporto tra musica e film.
PROGRAMMA:
13/01 – Cosa fa la musica associata alle immagini – Espressione di emozioni anche autonome; Indirizzamento delle reazioni del pubblico; Precisazione o contraddizione dei significati; Creazione di continuità; Definizione di luoghi ed epoche.
20/01 – Breve storia attraverso i linguaggi – Derivazione classica; Jazz; Elettronica ed elettroacustica; Contaminazioni…
27/01 – I ruoli nella produzione della musica per il cinema – regista, produttore, montatore; Compositore, produttore della colonna sonora, orchestratore, consulente musicale (Copyright clearence).
Per ulteriori informazioni e iscrizioni: officine@ied.it