Punti di vista – Uno sguardo a 360° sulla Milano Design Week
OffiCine ha organizzato in collaborazione con l’azienda Baxter (eccellenza del design Made in Italy) un Laboratorio di Formazione finalizzato a realizzare un cortometraggio sulla Milano Design Week 2019.
Il progetto – con la Supervisione Artistica di Silvio Soldini – è stato sostenuto interamente da Baxter, che ha finanziato il percorso di studio predisponendo anche un rimborso spese (di € 2.500 al netto di iva e al lordo delle ritenute di legge) che ogni filmmaker potrà utilizzare per propri progetti futuri.
La Masterclass ha previsto sessioni dedicate all’approfondimento del mondo del Design (e nello specifico la Design Week) all’ideazione e alla scrittura del cortometraggio, alla regia, alla fotografia e al montaggio. I 3 filmmaker che sono stati selezionati per partecipare al progetto, hanno effettuato le riprese con uno smartphone messo a disposizione insieme ad accessori dedicati e alle applicazioni necessarie. Il Laboratorio, della durata di circa 2 mesi, ha compreso la Masterclass full time + le riprese.
L’idea è nata per ottenere un racconto della Milano Design Week originale, inconsueto e, al tempo stesso, elegante e raffinato dal punto di vista del linguaggio: un vero e proprio piccolo film documentario dedicato a Milano e a uno dei suoi “fiori all’occhiello”.