FilmLab è un progetto con un elevato grado di formazione e di specializzazione, in cui i partecipanti seguono un percorso formativo intensivo, finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio per un committente. La sfida formativa è quella di rendere i partecipanti in grado di mantenere il sottile equilibrio tra la propria libertà creativa e le indicazioni fornite dalle aziende partner del progetto. Dalla scrittura al montaggio e alla post produzione, i partecipanti divisi in più troupe lavorano su temi scelti dalle aziende partner fino a realizzare brevi film della durata compresa tra i 7 e i 20 minuti. L’approccio è intensivo, pratico e mirato ai singoli progetti da realizzare e ai ruoli specifici di ogni partecipante.
I cortometraggi di FilmLab 2022, una volta realizzati grazie alla collaborazione con Akoni, Parmigiano Reggiano, Subaru sono stati presentati presso l’Anteo Palazzo del Cinema durante un evento dedicato in sala Excelsior. Inoltre, grazie a Shortsfit, viaggiano per i festival di cinema nazionali e internazionali più importanti, ottenendo sempre buoni risultati!
CORTOMETRAGGI FILMLAB 2022:
“Elogio” in collaborazione con Akoni– con Alessandro Tedeschi, Filippo Scicchitano, Gigio Alberti
“Dov’è la vittoria” in collaborazione con Parmigiano Reggiano– con Carla Signoris, Valerio Bongiorno, Martina De Santis, Francesco Meola
“Tracce perdute” in collaborazione con Subaru – con Antonio Catania, Silvia D’Amico