Storia e Critica del Cinema – Creatori di sogni: Martin Scorsese

Nuovo corso serale on line – con Google Meet
Dal 12 gennaio al 2 febbraio dalle 19.00 alle 20.15
corso a cura di Luca Malavasi 
2 febbraio – Little Italy di Giovanni Ottonello 

Cosa ci regala il cinema di Martin ScorseseAlcuni personaggi indimenticabili, che si sono passati il testimone, da un decennio all’altro: Travis Bicklee la sua alienazione da post Vietnam, la contessa  Ellen OlenskaJordan Belfort con la sua vita dissipata, sono solo alcuni dei protagonisti degli oltre 25 film girati dagli anni Sessanta a oggi. Ma insieme ai personaggi, sono i temi che con coraggio porta da sempre sul grande schermo: dalla pazzia alla malattia, dalla violenza all’emarginazione e poi l’amicizia e la famiglia, raccontati con uno stile che ha saputo coniugare classico e post-moderno e con generi che vanno dal musical al thriller.
Un percorso dedicato a uno dei massimi autori cinematografici, al suo modo di intendere il cinema, al rapporto con le epoche che ha attraversato e ancora attraversa.

Per conoscere il programma completo, costi e iscrizioni:  officine@ied.it

*Luca Malavasi è Professore associato presso l’Università di Genova, dove insegna Storia e analisi del film ed Elementi di cultura visuale. Tra i suoi libri più recenti: Il Cinema. Percorsi storici e questioni teoriche (con G. Carluccio e F. Villa, Carocci, 2015), Postmoderno e cinema. Nuove prospettive d’analisi (Carocci, 2017), Il linguaggio del cinema (Pearson, 2019) ). Giovanni Ottonello è Art Director di Istituto Europeo di Design, è architetto e docente di Cinema, Design, Moda per IED e OffiCine).